I principali svantaggi dell’internet learning

corsi-onlineL'apprendimento on-line sta diventando un modo in cui molte persone concludono gli studi, per ottenere un diploma oppure una laurea. La maggior parte delle persone sottolinea quanto sia comodo e flessibile l'apprendimento online. Anche se i vantaggi sono indubbiamente tanti, non bisogna dimenticare di prendere in considerazione anche gli svantaggi, in maniera da conoscere entrambi i lati della medaglia.

Uno dei più grandi svantaggi è che l'interazione diretta tra studenti e professore non si può avere nei corsi online. Anche se si può comunicare con altri studenti o con i professori attraverso la posta elettronica, manca la realtà del parlato. Inoltre, con un corso online, non si ha la possibilità di sviluppare quelle tecniche del parlare in pubblico che possono essere necessarie nel mondo del lavoro.

Poiché la classi on-line sono più flessibili in merito a quando una persona può studiare, si può constatare un senso di procrastinazione che non si ha nei corsi tradizionali. Per poter concludere gli studi occorre disciplina.

Le lezioni on-line possono essere molto più difficili per chi ha sempre studiato nelle aule tradizionali. Il motivo è che le classi virtuali richiedono molta più tecnologia, dunque quelli che non sono molto pratici con essa, potrebbero avere dei problemi.

Molti di coloro che frequentano dei corsi online possono sentirsi isolati. Spesso la mancanza di altri studenti con cui parlare di un problema potrebbe pesare molto. Ci si potrebbe sentire come se si fosse bloccati.

Come detto, i corsi on-line sono molto interessanti e presentano tanti vantaggi, ma allo stesso modo questa libertà può essere una cosa pericolosa se la persona non è in grado di gestirla.