Diventare chef: studi consigliati

chefUno dei lavori attualmente più richiesti e pagati è quello del cuoco, dello chef. Nonostante la crisi economica ci saranno sempre persone che, quantomeno in occasioni particolari, decideranno di concedersi un giorno a pranzo o a cena fuori.

Se poi ci si sposta nelle grandi città come Londra, Parigi o New York, si trovano ristoranti pieni in ogni momento della giornata. Per non parlare poi di quello che accade sulle navi da crociera, veri e propri hotel a 5 stelle galleggianti dove si possono gustare piatti di classe.

Diventare chef potrebbe essere, per tutti questi motivi, una delle scelte più intelligenti che tu possa fare per il tuo futuro. Ma come si fa?

In primo “ingrediente” da possedere è la passione per la cucina. Solo in questa maniera sarà possibile realizzare piatti unici e speciali, dare alle proprie preparazioni quel gusto in più che fa la differenza.

Partendo da questo presupposto, il passo successivo è studiare tanto. In Italia ci sono numerose scuole di cucina che insegnano tutto del lavoro, dalle basi fino a trucchi e segreti più “avanzati”.

Alma, la Scuola internazionale di Cucina Italiana, e Chef Italy Academy, sono due delle più famose e prestigiose. I corsi organizzati sono di alto livello e aiutano, una volta completati, a trovare più facilmente lavoro in questo mondo grazie sia all’esperienza fatta che alla possibilità di inserire nel curriculum un attestato “pesante”.

Tra i corsi di cucina consigliati segnaliamo anche Scuola di Cucina di Roberta Molani, dove poter imparare davvero tutto dalla “A” alla “Z”, da come distinguere una buona mozzarella fino alla realizzazione di piatti unici e sofisticati.

Per chi volesse specializzarsi nella pasticceria, la scuola Con Gusto di Milano è una delle più adatte. Da corsi amatoriali, sia base che avanzati, fino a corsi professionali per chi vuole fare della cucina e dei fornelli il proprio lavoro, questa scuola può vantare tra i professori alcuni dei più noti nomi della cucina italiana, da Roberto Fabio Maurizio a Raffele Bellini, da Massimo Moroni a Andrea Bevilacqua.

Investi sul tuo futuro, fallo con un corso di cucina per diventare chef, accendi la tua passione!