Dalla laurea al curriculum (online) 10 consigli per la transizione

Passare dai preparativi per conseguire la laurea alla compilazione del primo curriculum: ecco un esempio di fase di transizione! Il momento in cui si finisce di studiare è molto delicato: si giunge infatti alla resa dei conti ed a volte i risultati appaiono deludenti. Il segreto della vittoria è tener duro, non abbattersi e reagire. Come? Ve lo sveliamo subito.

10 consigli per la transizione

Per uscire indenni da questa delicata fase di passaggio dovrete essenzialmente attenervi a poche semplici regole. Eccole:

  • Non iniziate a compilare curricula subito dopo aver conseguito la laurea: purtroppo di questi tempi trovare lavoro è un po’ complicato e per battere la concorrenza sarebbe meglio iniziare a cercare qualcosa quando manca ancora qualche materia al conseguimento del titolo
  • Non abbiate paura di chiedere aiuto: compilare un curriculum online non è facile come sembra, soprattutto quando ancora si ha poco e niente da comunicare al recruiter. Se non siete in grado di fare da soli chiedete aiuto a qualcuno un po’ più esperto di voi (o cercate online)
  • Investite molto su voi stessi: sappiatevi vendere, spesso è la strada migliore per convincere gli altri ad assumervi
  • Credete veramente in voi stessi: un conto è buttare fumo negli occhi del recruiter ed un conto è sapere di valere veramente qualcosa. In fondo in fondo nessuno vi ha regalato mai niente, quindi comportatevi di conseguenza!
  • Non cercate impiego soltanto nel settore di vostra competenza: sapersi mettere in gioco o avere l’umiltà di accettare un lavoretto, almeno inizialmente, è corretto e serve a fare esperienza. Altrimenti quel curriculum resterà sempre vuoto!
  • Se necessario mettetevi in gioco: capita a volte che le uniche occasioni propizie stiano in una città lontana dalla vostra o addirittura all’estero. Pazienza, sacrificate qualche anno, fate esperienza e poi, se potete, tornate alla base
  • Nessun rimpianto: per credere in voi stessi non dovete avere rimpianti e recriminazioni. Tutte le scelte che vi hanno portato sin qui vi hanno arricchito
  • Non trascurate internet: gran parte dei curricula ormai vengono inviati online. Non vi fossilizzate perciò sui vecchi metodi di ricerca…
  • Imparate bene delle lingue straniere: vi potrà servire sia che decidiate di rimanere qui sia che andiate all’estero