8 modi per diventare autodidatta

autodidattaCome si fa a diventare un autodidatta? La risposta è semplice: in qualsiasi modo lo si desidera. Molto dipende dal proprio stile di apprendimento, con alcune persone che imparano tutto con delle cuffiette, altri preferiscono leggere, altri ancora guardare video. Di certo imparare nuove nozioni è l'occasione migliore che ci si possa concedere per migliorare se stessi.

Ecco 8 modi tra i più usati, tra cui potete scegliere anche il vostro.

Wikipedia. Con un archivio decisamente  vasto di articoli, Wikipedia è il sogno dell'autodidatta. Si potrebbe navigare per ore su Wiki e ancora riuscire a scoprire dei contenuti nuovi.

Corsi online. Se volete seguire un corso, anche di tipo universitario, potete farlo comodamente da casa. Sono tante le università che propongono questo metodo di studi, in maniera particolare negli USA, così come sono tante le aziende che propongono corsi su ogni tipologia di argomento.

Un capitolo al giorno. Non hai tempo per i libri? Puoi leggerli in modo semplice ricevendone un capitolo al giorno via email o nel lettore RSS. Il servizio è proposto da DailyLit.com, che ha una crescente selezione di libri gratuiti.

Quiz. Uno dei modi più divertenti di imparare è attraverso giochi e quiz. Con una ricerca in internet potete trovare dei quiz su praticamente qualsiasi argomento.

Podcast. Non siete fan della lettura? Meglio allora apprendere tramite l'ascolto. È possibile ascoltare un corso in ogni momento della giornata: mentre si guida, mentre ci si rilassa nella vasca da bagno o mentre si fa palestra.

Ebook gratuiti. In rete ci sono migliaia di libri on-line, sia a pagamento che disponibili gratuitamente. Potete usarli per apprendere in ogni momento della giornata, senza spendere nulla. Alcuni esempi di siti dove trovarli sono textbookrevolution.org e Progetto Gutenberg.

Imparare le lingue. In rete ci sono tantissimi corsi di lingua disponibili, come busuu.com. Oltre che le lingue più diffuse, se ne possono apprendere anche tante altre meno note, come cinese, arabo e greco.

Wikiversity. Wikiversity è una delle fonti di articoli accademici tra le più complete in rete.